App per sapere chi ti chiama partendo semplicemente dal numero di telefono

Oggi le persone sono sopraffatte dalle telefonate. Ogni giorno ne ricevono moltissime, alcune della quali non sono richieste, né desiderate. Call center, società di varia natura e operatori telefonici rincorrono gli utenti cercando, attraverso il telefono, di accaparrarsi un nuovo cliente, piuttosto che incrementare il proprio database di contatti e aumentare le vendite. Quando qualcuno riceve una chiamata da un numero sconosciuto, vale a dire non presente nella propria rubrica, è spesso portato a non rispondere. Ugualmente però la curiosità di sapere chi è stato a chiamare è molto forte. È quindi lecito voler scoprire, in un modo o nell’altro, chi ha provato ad effettuare quella precisa chiamata. Fino a qualche anno fa per scoprire nome ed indirizzo di qualcuno che chiamava a cui non veniva data risposta e quindi partendo solamente dal numero di telefono, si eseguivano ricerche manuali direttamente su PagineGialle oppure su Paginebianche. Oggi, per fortuna, esistono moltissime app per sapere chi ti chiama avendo a disposizione soltanto il numero di telefono. Per quanto in molti potrebbero pensare che si tratti operazioni illecite, è bene precisare che invece sono ricerche del tutto lecite e persino legittime, vorremmo aggiungere.

Come Trovare Un Numero Di Telefono

È possibile che si renda necessario capire chi sta chiamando, senza per forza dover rispondere alla telefonata. È quindi probabile che sia necessario capire come trovare un numero di telefono e la moderna società tecnologica, per fortuna, oggi va incontro a questa sempre più diffusa esigenza. Infatti esistono diversi database e fonti alle quali attingere per mettere insieme tutte le informazioni del caso, per capire chi sta effettuando quella telefonata.

È quindi oggi possibile risalire dal semplice numero di telefono, a nome, cognome e magari anche all’indirizzo, del titolare del numero telefonico che ha effettuato una chiamata a cui non è stato risposto. Basta quindi un solo dato per recuperare molte altre informazioni. Ci sono diversi trucchi e metodi che sfruttano molte app per sapere chi chiama che possono correre in aiuto di questa particolare esigenza contemporanea.

Trovare Nome e Indirizzo partendo dal numero di telefono

Senza complicare troppo la cosa, quando un numero sconosciuto inoltra una chiamata, per iniziare a scoprire qualcosa basta aggiungerlo alla propria rubrica telefonica e controllare poi su Whatsapp l’eventuale foto profilo. Un metodo semplice e comodo, ma utile solo con chi effettivamente usa Whatsapp. Inutile invece nel caso di call center e spesso anche con numeri aziendali e centrali.

App per sapere chi ti chiama

Altro metodo è quello di sfruttare la ricerca su Google. Alcuni numeri sono molto ricorrenti tra le chiamate frequenti che ogni giorno +gli utenti ricevono, perché magari appartengono ad operatori telefonici, piuttosto che a società che fanno ancora telemarketing. Molte numerazioni tra l’altro sono segnalate in molti forum. Uno di quelli maggiormente utilizzati si chiama Tellows, che custodisce diverse utili funzioni. Tra le più importanti ricordiamo quella che permette di scoprire il nome del proprietario di un numero telefonico semplicemente inserendo il contatto. Altra pratica funzione invece è quella svolta direttamente dalla community. Sul forum infatti ci sono migliaia di segnalazioni di numerazioni frequenti ed è possibile raccogliere un sacco di informazioni dagli utenti registrati.

Infine, il terzo ed ultimo metodo, quello più efficace, consiste nello sfruttare i motori di ricerca dei siti nati appositamente per questo scopo. Vediamo quali e come nel dettaglio.

App per sapere chi ti chiama

Non esattamente tutti i siti analizzati hanno a disposizione anche la versione app del proprio servizio, ma alcuni effettivamente si. I migliori sono quelli che dispongono della funzione Google Maps al proprio interno. Funzione questa che permette la visualizzazione geografica per controllare da dove proviene una chiamata.

Sono siti gratuiti che non richiedono alcuna registrazione per utilizzarne i servizi. Dall’elenco sono stati volutamente esclusi i siti di Paginegialle  e di PagineBianche in quanto il loro database è davvero molto ristretto. L’efficacia di questi siti risiede tutta infatti sull’ampiezza e la ricchezza del database di elenco di numerazioni e nominativi di cui dispongono. Quando questa caratteristica viene a mancare, decade anche l’efficacia e la precisione del servizio offerto, rendendolo totalmente inutile. Tra i migliori ricordiamo:

Infobel

È sicuramente il sito migliore con il quale riuscire a risalire a nome ed indirizzo di chi sta chiamando avendo solo a disposizione il numero di telefono. Tra tutti ha il database più grande ed aggiornato. Tra l’altro è un sito piuttosto semplice da usare. Già accedendo semplicemente all’homepage è possibile trovare una barra di ricerca all’interno del quale campo deve essere digitato il numero di telefono del quale si vuole informazioni. Un menù a tendina laterale alla banda di ricerca permette anche di scegliere se effettuare la ricerca nel database dei privati, piuttosto che in quello aziendale. Al posto del numero di telefono, non possedendolo ad esempio, è possibile inserire nome del titolare, piuttosto che l’indirizzo o semplicemente la città di appartenenza.

Non si tratta di un semplice unico servizio, ma di un vero e proprio portale sul quale è possibile ampliare la ricerca anche su Facebook. Partendo da Infobel si può risalire quindi anche al profilo Facebook della persona/azienda che ha chiamato, sempre che ne possegga uno. Non solo. È perfino possibile estendere la ricerca a molti altri siti web per ottenere quante più informazioni possibili.

Unknown

Si tratta di un sito molto semplice da usare con una grafica minimalista, ma comunque pulita e carina anche da vedere. A differenza del precedente portale, Unknown permette di effettuare ricerche solamente partendo dal numero di telefono. Quindi non è possibile fare ricerche per nome e cognome, nome azienda, indirizzo o città. Il servizio è facile e veloce da usare. In home è presente la barra delle ricerche dove digitare il numero “incriminato”. È un servizio gratuito che non richiede alcuna registrazione ed è dedicato alla ricerca telefonica inversa. Questo significa che la ricerca non troverà una persona, piuttosto che un’azienda, ma andrà ad identificare direttamente il proprietario di uno specifico numero di telefono. Oggi Unknown rappresenta una delle più grandi ed importanti directory di spam telefonici in Italia e nel mondo. L’archivio di cui dispongono è veramente molto vasto e conta oltre 4.000.000 di numeri telefonici proveniente da 20 paesi diversi.

Ogni numero è stato inserito nel database grazie al lavoro e alla precisione di migliaia di utenti. Il sito, oltre a permette le ricerche dei numeri di telefono per identificarne i proprietari, invita gli utenti a lasciare la propria segnalazione arricchendo di conseguenza il database stesso. Segnala inoltre i prefissi con la più alta attività spam e consiglia di scaricare l’app CallBlocker gratuita, per bloccare tutte le chiamate spam ricevute.

Sync.me

Sync.me dispone di sito ufficiale e anche di app. Quindi può essere utilizzato sia al computer, che da smartphone. È una delle migliori app per sapere chi chiama. L’applicazione funziona ed è disponibile sia per Android che per iOS. Il servizio è gratuito sia sul cellulare dall’app che su pc. È un servizio semplice e molto intuitivo da usare, per chiunque. La grafica è molto piacevole e il sito ben organizzato. Nella home, come sempre, è presente e ben visibile la barra di ricerca dove andare a digitare il numero di telefono di cui cercare informazioni. Un menù a tendina laterale permette di selezionare anche il prefisso corrispondente a diverse nazioni. Il servizio è disponibile in 12 diverse lingue, ma purtroppo non in italiano.

App per sapere chi ti chiama

Numberway

Molto utile per trovare informazioni su numeri di telefono stranieri. Numberway è infatti considerato il più grande archivio esistente di numeri esteri. Da questo portale è possibile risalire al nominativo del titolare e al suo indirizzo. La funzione trova indirizzo da numero consente di risalire alla localizzazione del numero telefonico oltre che alla sua intestazione. Il sito è quindi un elenco internazionale di pagine bianche, pagine gialle, elenchi telefonici e richieste di elenchi in linea. È una guida gratuita, indipendente e aggiornata agli elenchi telefonici sul Web.

Truecaller

Grafica gradevole e praticità di utilizzo fanno di questo sito una delle migliori app per sapere chi ti chiama. Esiste anche l’applicazione ufficiale scaricabile su smartphone e compatibile sia per iOS che per Android. La piattaforma è stata creata per cercare informazioni relativamente a numerazioni di attività commerciali e aziende. Non è stata ideata e programmata per cercare dati su persone fisiche. Per questo è meglio scegliere un altro dei servizi precedentemente elencati.

Come per i precedenti servizi, anche questo può essere sfruttato per farsi scudo ed evitare eventuali spiacevoli contatti, da parte di eventuali probabili truffe e chiamate indesiderate.

Dive3000

Questo sito è specializzato nella ricerca delle informazioni relative ai numeri di cellulare. A differenza dei portali precedenti Dive3000 richiede la registrazione per utilizzarne i servizi e consultare i database. La registrazione è possibile farla anche attraverso il proprio account Facebook.

I servizi e le funzioni messe a disposizione dal portale sono:

  • Elenco Telefonico dei Cellulari online
  • Ricerca per Nome, Cognome e Provincia
  • Ricerca per numero di telefono
  • Versione mobile ottimizzata per iPhone e Smartphones
  • Rubrica Telefonica personale consultabile online da palmare, smartphone, iPhone e PC
  • Possibilità di importare i propri contatti dalla rubrica personale del cellulare

Chi Sta Chiamando

Utilissima piattaforma per difendersi dallo spam telefonico. Sulla piattaforma è infatti possibile segnalare i numeri spam dai quali si ricevono chiamate. La barra delle ricerca stavolta è posizionata nella parte bassa della Home. Nel menù di navigazione invece sono presenti solamente due voci: Home e cerca. In bella mostra subito indicati l’elenco degli ultimi numeri spam segnalati dagli utenti. Accanto ad ogni numero segnalato si trova data e ora di segnalazione, commento alla tipologia di chiamata ricevuta (ad esempio: sconosciuto, terrorismo telefonico, altro motivo, ecc…) e spazio per commento personale dell’utente. Il servizio è usato da migliaia di utenti a cui non è richiesta alcuna registrazione per riuscire a mettere insieme svariate informazioni sui numeri dai quali ricevono chiamate.

Whooming

Questa volta il servizio offre la possibilità di scoprire direttamente il numero telefonico di eventuali chiamate anonime ricevute. Le chiamate anonime oggi purtroppo non sono una novità. Ci sono giorni in cui alcune persone ne ricevono a decine. Facile non rispondere a numeri anonimi, ma la curiosità di sapere chi sta chiamando è forte. Per questo motivo è nato questo pratico servizio, Whooming, che permette di fare luce sul mistero.

Il sito ha riscosso un così grande successo che è stato ben presto trasformato in un’applicazione. Oggi rappresenta una delle migliori e più scaricare app per sapere chi ti chiama. App disponibile sia per Android che per sistema operativo iOS. Sito ed app disponibili in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo. Dispone inoltre di un blog sempre aggiornato con le ultime novità e una sezione FAQ molto comoda e pratica.

Jamino

Ultimo, ma non per importanza, Jamino è un sito che consente di effettuare ricerche da un elenco telefonico di cellulari italiani. La registrazione è obbligatoria, la grafica minimal e non proprio bellissima, ma il sistema funziona ed è quello che conta. La registrazione è comunque gratuita e la ricerca può essere fatta per nome e cognome, oppure partendo dal numero di cellulare. Il servizio è uno dei più vecchi in assoluto, datato addirittura 1999.

App per sapere chi ti chiama

Questi servizi, per lo più gratuiti, sono semplici da usare sia da cellulare che da smartphone e possono davvero tornare molto comodi nel caso sia necessario risalire ad un nominativo, o indirizzo, partendo semplicemente dal numero di telefono (e qualche volta addirittura da chiamata anonima).

Appassionato di INTERNET & MARKETING. Da oltre 10 anni mi occupo di strategie digitali per conto dei mie clienti. Sono anche il fondatore di PromOnline.it. Lo scopo del sito è quello di aiutare gli utenti a scegliere e selezionare i migliori servizi online nel settore della tecnologia.