App per scaricare musica da YouTube Gratis: le 15 migliori app

Youtube è una piattaforma web 2.0 nata nel 2005. Come tutti ben sanno permette di condividere e visualizzare in rete contenuti multimediali (video sharing). Il sito infatti consente di caricare: videoclip,  trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, slideshow, video blog, video brevi, video didattici, ecc… Però non tutti sanno che è possibile scaricare musica da YouTube gratis. I metodi per scaricare musica dalla piattaforma, sono davvero innumerevoli, dai siti di convertitori online e programmi ad hoc, fino ad arrivare a diverse estensioni browser. Oltre a tutto questo esistono anche una serie di app appositamente ideate per scaricare musica da Youtube. App che accontentano sia il mondo Android che quello iOS.

Come sempre Promonline ricorda di rispettare sempre e comunque i diritti d’autore. È illegale scaricare e condividere musica e video coperti da copyright. Quindi, tutte le informazioni riportate all’interno di questo articolo, sono a scopo puramente illustrativo e didattico. L’uso dei link e delle informazioni riportati nel testo è responsabilità unica ed esclusiva del lettore.

App per scaricare musica gratis da Youtube

Le app per scaricare musica gratis da Youtube non si trovano su Google Play (per quanto riguarda Android), o su Apple Store (per gli utenti Apple). Si tratta infatti di applicazioni disponibili in esclusiva sul web. Si trovano solo online e solo nei siti che andremo ad indicare in un successivo elenco.

Di conseguenza per utilizzare una di queste app direttamente sullo smartphone è necessario avere memoria libera (spazio di archiviazione sul cellulare) e una connessione internet stabile e veloce.

Ma non solo. Gli utenti Android devono avere un’accortezza supplementare. Devono assicurarsi di aver abilitato la funzione che consente di scaricare app da origini sconosciute. Se così non fosse, il sistema operativo non permetterebbe il download delle app in questione e bloccherebbe il passaggio, vanificando l’operazione. È inoltre consigliato cercare e individuare la cartella download del dispositivo. È possibile identificandola semplicemente entrando nel file manager. Chi non dovesse avere questo file, lo trova tranquillamente scaricabile su Play Store.

Scaricare musica gratis da Youtube: le app per utenti iOS

Gli utenti iOS sono leggermente svantaggi rispetto a quelli Android, almeno per quanto riguarda la possibilità di scaricare musica gratis da YouTube. Questo solo perché le app a loro disposizione sono davvero in numero limitato. Tre le migliori, a nostro avviso, che vale la pena provare:

  1. Youtube+++
  2. Cercube 4 Youtube
  3. Total File Downloader

Youtube+++

È un’app per la quale basta scaricare un unico file .Ipa. Si tratta di una versione modificata dell’originale, con tantissime utili funzioni, tra le quali ricordiamo:

  • Scarica e salva video con risoluzione fino a 4k
  • Salva i video solo come audio
  • Visualizza, gestisci e condividi tutti i tuoi download nel download manager di Cercube
  • Blocca annunci
  • Condividi i video scaricati con altri dispositivi tramite AirDrop
  • Riproduzione in background per video in streaming e scaricati
  • Importa i download in musica o video
  • Riproduci i video di YouTube utilizzando la modalità Picture-in-Picture
  • I video scaricati vengono visualizzati all’interno di un bellissimo gestore di download che mostra tutte le informazioni disponibili
  • Scegli la scheda predefinita da aprire all’avvio di YouTube
  • Trasmetti video in HD su rete cellulare
  • Riproduzione automatica dei video
  • Nascondi pulsante di caricamento mobile
  • Nascondi la scheda Tendenze
  • Riavvolgi o fai avanzare i video
  • Le opzioni di Cercube sono configurabili dalle impostazioni di YouTube
  • Gioca in alta qualità su dati mobili

Per scaricare l’app basta collegare il cellulare con il proprio cavetto, al pc. A questo punto basta cliccare su download sul sito ufficiale. È necessario poi installare il programma Cydia impactor sul quale dovranno poi essere trascinato il file ipa di Youtube++. È la medesima procedura utilizzata per ogni app da scaricare e installare che non è presente direttamente sullo store.

Cercube 4 Youtube

Un’app interessante, conosciuta ed apprezzata. Anche questa, come la precedente è ricca di funzioni, che vogliamo ricordare:

  • Scarica e salva video con risoluzione fino a 4k
  • Salva i video solo come audio
  • Visualizza, gestisci e condividi tutti i tuoi download nel download manager di Cercube
  • Blocca annunci
  • Condividi i video scaricati con altri dispositivi tramite AirDrop
  • Riproduzione in background per video in streaming e scaricati
  • Importa i download in musica o video
  • Riproduci i video di YouTube utilizzando la modalità Picture-in-Picture
  • I video scaricati vengono visualizzati all’interno di un bellissimo gestore di download che mostra tutte le informazioni disponibili
  • Scegli la scheda predefinita da aprire all’avvio di YouTube
  • Trasmetti video in HD su rete cellulare
  • Riproduzione automatica dei video
  • Nascondi pulsante di caricamento mobile
  • Nascondi la scheda Tendenze
  • Riavvolgi o fai avanzare i video
  • Le opzioni di Cercube sono configurabili dalle impostazioni di YouTube
  • Gioca in alta qualità su dati mobili

Unica pecca è che la visualizzazione di Youtube potrebbe avere qualche intoppo e bloccarsi anche a causa delle pubblicità. Per questo è consigliato installare Cydia impactor e tweak che serve a bloccare le inserzioni pubblicitarie.

App per scaricare musica da YouTube Gratis

Total File Downloader

Altra valida App per scaricare musica gratis da Youtube. Permette di scaricare qualunque formato di file sia per iPhone che iPad. Mp4, PDF, doc, ecc… tutti direttamente nella memoria del cel/tablet.

Particolare attenzione è riservata alla sicurezza, perché è possibile proteggere tutto con apposita password. Tutto quello che è salvato può essere inoltre organizzato in comode cartelle e sottocartelle. Inoltre è disponibile in varie lingue.

Scaricare musica gratis da Youtube: le app per utenti Android

Come per iOS, riportiamo prima di tutto un breve elenco delle migliori App per scaricare musica gratis da Youtube:

  1. Youtube Music
  2. Tubemate
  3. Youtube Downloader
  4. Videoder
  5. Peggo
  6. Keepvidpromod
  7. Snaptube
  8. Wontube Downloader
  9. Newpipe
  10. Dentex Youtube Downloader
  11. Ymusic
  12. Ytd Video Downloader

Youtube Music

Una giovane app nata dalla piattaforma on demand di Youtube. La musica può essere ascoltata direttamente in streaming oppure dopo averla scaricata in formato mp3 su smartphone o tablet. Scaricarla e installarla è davvero semplice. Una volta presente sul cel/tablet basta accedere tramite credenziali account Google. È richiesta a questo punto l’attivazione della sottoscrizione a youtube music. Sull’interfaccia è presente una barra di ricerca sulla quale è possibile trovare qualunque video di una qualunque canzone si desideri. Una volta individuata quella preferita, basta cliccare sul pulsante download e la canzone sarà scaricata direttamente nella libreria personale.

TubeMate

Con questa app scaricare e ascoltare musica offline diventata davvero “elementare”. Per usarla basta andare sul relativo sito e scaricarla alla voce “Android freeware”. Una volta installata e accettati i termini d’uso, lo smartphone deve essere riavviato. Questa volta per trovare i video e la relativa musica preferita, la ricerca deve essere fatta direttamente dal sito di Youtube. Individuato il brano, basta cliccare sulla freccia verde in alto a destra e scaricarlo. Una volta completato il download, il file potrà essere ritrovato facilmente nella cartella download del proprio cel.

Youtube Downloader

Anche questa è un’app per Android, figlia diretta di Youtube. Si tratta di un browser che integra un download manager. Con questo è possibile scaricare musica in formato mp3 e mp4. È possibile scaricare file a 192 Kbps, una qualità notevolmente superiore rispetto alla maggior parte delle altre app che invece arrivano solo a 128 Kbps.

Per utilizzarla è necessario scaricarla dal sito ufficiale di Youtube, cliccando sul pulsante download latest build. Quindi aprire il file download dentex.youtube.downloader, accettare le condizioni d’uso e cercare infine la canzone desiderata. Trovato il video va ridotto a miniatura e selezionare dal menù principale l’opzione mp3 – 192 Kbps. Il sistema inizia così a scaricare il video. Una volta che il download sarà terminato, il file audio sarà presente, o nella cartella dashboard dell’applicazione, oppure nella cartella download.

Videoder

App leggera, veloce e molto semplice da usare. È un’App per scaricare musica gratis da Youtube in diversi formati. Si può usare per il download di video e fila audio nei formati mp4, FLV e 3GP. Ottima la qualità riprodotta in definizione HD, FULL HD e 4K. Il download dell’app è davvero super facile. Basta cliccare sul link del download e questo si avvia automaticamente, da solo.

Peggo

È un’app davvero comoda per scaricare musica da YouTube gratis. La si può usare sia su tablet che su smartphone, l’interfaccia è intuitiva e accessibile a chiunque. Per usarla basta cercare il video desiderato direttamente dalla barra di ricerca e scegliere la cartella dove salvare il file da scaricare. L’app permette di scegliere se scaricare l’intero brano, piuttosto che un singolo frammento audio o video, consentendo anche la personalizzazione del tag. Non solo. Peggo fa scegliere anche la qualità dell’audio da scaricare, più o meno alta a seconda anche della velocità di connessione di cui si dispone. A questo punto basta cliccare sul pulsantino record mp3 e avviare la conversione per il download.

Snaptube

Un’app davvero completa che mette a disposizione diverse attività e funzioni pratiche e veloci. Tra le tanti è sicuramente da segnalare quella che permette di. Scaricare video da molteplici social. Anche il formato in cui scaricare i file è selezionabile tra mp3 ed mp4. Per usare quest’app è necessario andare sul sito ufficiale di YouTube e avviare il downloads dall’opzione scarica. A quel punto bisogna aprire l’app dal file Click_me che viene suggerito. Scaricata e installata basta cliccare sull’icona di YouTube e cercare nella barra di ricerca il video/canzone desiderato. Una volta che il video parte, basta cliccare la freccina per selezionare il formato mp3 dal menù proposto. È possibile inoltre condividere i vari video con tantissime altre app, cliccando semplicemente l’icona (…)

Wontube Downloader

Altra app completamente gratuita, che non si trova su play store. Ha un vantaggio rispetto a molte altre: un proprio browser integrato. Questo permette la ricerca di ogni video desiderato ed esegue il download in tanti differenti formati.

Newpipe

È un’app intuitiva, ricca di funzioni e rispettosa della privacy. Newpipe è stata creata per riprodurre l’esperienza di YouTube originale, senza però l’interferenza di fastidiose pubblicità e permessi discutibili. L’applicazione è open source, verificabile direttamente su GitHub ed è coperto da licenza GPL 3.0. La forza di questa piccola grande app è da ricercare anche nel rispetto estremo della privacy. Infatti non contiene nessuna API Google ed invia solo le informazioni necessarie per ottenere i dettagli del video e del canale scelto. L’utente è libero di decidere quante e quali informazioni conservare e quelle che rilascia sono conservate esclusivamente sul proprio dispositivo.

È possibile quindi scaricare i video in streaming senza pubblicità e d è possibile estrarre i file in formato mp3. I brani si possono aggiungere alla propria playlist e riprodurli in background. È un app disponibile per qualunque versione Android.

Dentex Youtube Downloader

Dentex è un’app per Android che consente di scaricare video direttamente dall’interfaccia stessa di Youtube. In altre parole avviando la ricerca di un video dall’app, questa rimanda all’interfaccia di YouTube consentendo, tra le altre opzioni, anche di scegliere qualità e formato del video stesso.

Tutti i brani scaricati finiscono nella sezione dashboard. Da qui è poi possibile estrarre l’audio e convertirlo in formato mp3. Molto spesso il sistema chiede di scaricare un plug-in per eseguire il download di tutti i video e poterli convertire al meglio.

Ymusic

Altra succosa app con diverse interessanti funzioni. È un’applicazione che permette di godersi tutti i video e la musica di YouTube con il minimo consumo di dati. YMusic riproduce solo l’audio del video di YouTube in background, facendo risparmiare fino al 90% dei dati consumati. La funzione che consente di scaricare video di YouTube in qualsiasi formato ti piaccia, incluso il formato MP3, è davvero facilissima da utilizzare.

Inoltre, YMusic può rilevare automaticamente il nome dell’artista e dell’album del video utilizzando il servizio last.fm. Rende la raccolta musicale più chiara e più comoda per la ricerca.

App per scaricare musica da YouTube Gratis

Da ricordare anche che, grazie a jockey, un display musicale open source, è possibile riprodurre i brani in formato WebM o Mp3 e di scaricarli offline. Jockey ha un’interfaccia personalizzabile con 81 combinazioni di colori tra cui scegliere, integra Last.fm per il recupero di immagini e descrizioni dell’artista preferito, mette a disposizione una playlist intelligente con regole completamente personalizzabili. Inoltre ha equalizzatori personalizzabili e riproduce senza pause.

Ytd Video Downloader

È un’applicazione davvero completa, soprattutto perché è disponibile non solo per Android, ma anche per pc e Mac. Il funzionamento è simile a quello delle altre app, ma dispone di alcune funzioni molto vantaggiose. Tra queste la possibilità di impostare una password per proteggere, in tutta sicurezza, i file appena scaricati. Inoltre permette di scaricare musica da YouTube gratis e da tante altre fonti similari.

In pratica riesce a scaricare video da qualsiasi playlist da siti di streaming e convertirli in MP4, 3GP, MPEG e persino in AVI. I video vengono scaricati anche in alta definizione, con una risoluzione pari a 1080P (HD), sia da YouTube che da tutti gli altri principali siti di streaming video. Video e musica è accessibile e riproducibile anche offline. L’interfaccia inoltre consente di controllare l’attività del downloader video e del convertitore dei file. YTD consente di scaricare più video contemporaneamente.

L’interfaccia di quest’app è davvero molto semplice, organizzata ed intuitiva. Per scaricare basta semplicemente copiare e incollare l’URL di un video e quindi fare clic sul pulsante Download.

Scaricare mp3 da YouTube usando il pc

L’alternativa alle app appena citate è quella di scaricare musica da YouTube gratis tramite programmi da installare sul pc. Ne esistono molti e con tante comode funzionalità. La differenza tra questo metodo e quello che prevede l’uso di app sta nel fatto che scaricando musica su un pc, per poterla poi ascoltare sullo smartphone o sul tablet, dovrà essere spostata a mano. Si tratta comunque sempre di un’opzione valida che molti sfruttano quotidianamente.

Appassionato di INTERNET & MARKETING. Da oltre 10 anni mi occupo di strategie digitali per conto dei mie clienti. Sono anche il fondatore di PromOnline.it. Lo scopo del sito è quello di aiutare gli utenti a scegliere e selezionare i migliori servizi online nel settore della tecnologia.