Le migliori app Android del 2021

Una delle prime azioni che si compie quando si entra in possesso di uno smartphone è indubbiamente quella della ricerca e dell’installazione delle app. Che si tratti di messaggistica, di giochi e, soprattutto, di social network, non esiste persona al mondo che non riempia il cellulare di applicazioni utili alle proprie esigenze. In questo articolo cercheremo di fornire una panoramica su quelle che sono le migliori app per Android del 2021, suddividendole per categorie di appartenenza.

Social Network

Iniziamo con un settore che rappresenta forse più di tutti il sinonimo di applicazione, quello dei social network, le app per eccellenza. A farla da padrone sono ancora le piattaforme di Mark Zuckerberg, quindi Facebook e Instagram, che oramai sono addirittura preinstallate in moltissimi dispositivi. Segue TikTok, che soprattutto in questo 2021 ha conosciuto un boom senza precedenti, in particolar modo tra i giovanissimi. Tengono duro anche Twitter e LinkedIn, sebbene in calo rispetto alle tre sopracitate, che non hanno rivali tra le applicazioni social.

Comunicazione e messaggistica

Nel campo della messaggistica, manco a dirlo, è sempre Zuckerberg a dominare con WhatsApp, colosso delle chat e imprescindibile per chiunque abbia uno smartphone e voglia tenersi in contatto con parenti e amici. La versione Business consente inoltre di intrattenere comodamente anche rapporti di lavoro. Segue Telegram, diretta rivale di WhatsApp, e in molte caratteristiche addirittura superiore, sia per velocità che in termini di funzioni, affidabilità e sicurezza. Sempre meno scaricato è invece Skype, che con l’incremento di Zoom e altre piattaforme si sta sempre di più avviando verso un lento declino. Ancora tra le migliori invece Messenger, soprattutto da quando può essere utilizzata indipendentemente da Facebook. Per quanto riguarda la posta elettronica, a farla da padrona è ovviamente Gmail, che consente di inserire anche indirizzi di altri server e rimane quindi imbattuta in termini di funzionalità e affidabilità.

Video e streaming

Impossibile possedere un cellulare e non avere installato YouTube, anche questo ormai presente quasi sempre come app di fabbrica. Tra video di gattini e filmati vari, in pochi possono fare a meno dell’applicazione video per eccellenza. Sempre più diffuse sono inoltre le installazioni di app che consentono di vedere film, serie tv e documentari, come Netflix e Prime Video su tutte. Soprattutto quando si è in viaggio, infatti, poter accedere alle piattaforme streaming direttamente da cellulare o tablet è una grossa comodità.

Sport e giochi

Tra le migliori applicazioni per Android non mancano, naturalmente, quelle dedicate al passatempo: Subway Surfers, Candy Crash ed Angry Birds, ad esempio, ma anche giochi come Solitario e Burraco, che possono essere usati non solo su telefono ma anche su tablet e computer. Particolarmente apprezzati anche i rompicapo come Sudoku o Super Brain Plus, per tenere costantemente allenata la memoria e divertirsi in maniera intelligente. Per quanto riguarda lo sport, tra le migliori app ci sono ovviamente quelle legate ai grandi colossi dei media che seguono le attività sportive, come ad esempio Sky GO o DAZN.

Applicazioni utili

Se parliamo invece di informazioni e pubblica utilità, è impossibile non menzionare Google Maps, ormai imprescindibile per chiunque percorra lunghe distanze in auto, soprattutto in località poco conosciute. Particolarmente apprezzata anche TripAdvisor, che grazie al sistema delle recensioni consente di trovare sempre ristoranti, alberghi e luoghi interessanti da visitare. Per chi si sposta utilizzando soprattutto i mezzi pubblici, tra le migliori app non mancano naturalmente quelle di Trenitalia o Italo. E non bisogna dimenticare il meteo, con Worldscope Webcams che consente di visualizzare oltre ventimila webcams in tutto il mondo e in tempo reale, per tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni atmosferiche di qualunque parte del globo.

Musica e audio

Uno dei passatempi preferiti dalla stragrande maggioranza delle persone è quello di ascoltare musica e, soprattutto negli ultimi tempi, podcast di ogni genere. Anche in questo caso vengono in aiuto diverse applicazioni da scaricare su PlayStore, come Spotify, che è naturalmente la più nota e la più utilizzata, ma anche Spreaker, Audible e Storytel, che permettono di ascoltare qualunque genere di podcast e salvare le librerie dei preferiti, per averli sempre a portata di orecchio.

Appassionato di INTERNET & MARKETING. Da oltre 10 anni mi occupo di strategie digitali per conto dei mie clienti. Sono anche il fondatore di PromOnline.it. Lo scopo del sito è quello di aiutare gli utenti a scegliere e selezionare i migliori servizi online nel settore della tecnologia.