Leggere manga online: siti ed app dove trovare i migliori fumetti giapponesi

Manga è un termine giapponese con il quale i nostri amici del Sol Levante indicano i fumetti di piccolo formato originari della loro terra. Il loro successo in oriente si è velocemente propagato anche in occidente. Oggi gli appassionati di questi fumetti sono migliaia, sparsi in tutto il mondo. Chiunque ami questo genere di arte, compra e legge manga ovunque e di qualunque tipologia. Talmente apprezzati che è possibile leggere manga online direttamente da siti specializzati in queste particolari pubblicazioni, o addirittura da app dedicate a questa specifica arte visiva. Siti ed app che mettono a disposizione svariate pubblicazioni a titolo completamente gratuito. Molti disponibili solo in lingua originale, altri invece tradotti sia in inglese che italiano. Abbiamo quindi voluto stilare un elenco, completo e dettagliato, di molti di questi siti e applicazioni da sfruttare per passare ore e ore di infinito divertimento in compagnia dei nostri personaggi preferiti.

Leggere Manga online: i siti migliori dove trovarli

Per praticità vogliamo prima riportavi un breve elenco dei migliori siti dove poter trovare e leggere manga online, poi entreremo nel dettaglio per vederne ogni aspetto e caratteristica:

  1. fanfox.net
  2. mangastream.stream
  3. www.mangahere.cc/
  4. mangakakalot.com
  5. sourceforge.net/projects/fmd/
  6. mangahelpers.com
  7. mangarock.com
  8. www.mangavolume.com

In questo primo elenco abbiamo riportato i siti dove è possibile trovare manga online tradotti in lingua inglese.

Fanfox

Sicuramente è il primo sito al mondo di fumetti giapponesi. È suddiviso in categorie: azione, commedia, dramma, fantasia, romanticismo, scuola-vita, supernaturale, shoujo, shounen. Il portale raccoglie anche una classifica generale dei manga più popolari, basata sul grado di apprezzamento diretto del pubblico. Ogni utente può registrarsi e lasciare commenti e voti.

Mangastream

È il secondo portale in assoluto di fumetti giapponesi, più conosciuto ed apprezzato al mondo. Interfaccia e contenuti sono sempre in lingua inglese. Qui è possibile trovare 40 diverse categorie di fumetti. Esiste inoltre una sezione alla quale è possibile accedere, previa registrazione, dedicata a scrittori, sceneggiatori, disegnatori di storie, traduttori e moderatori community.

MagaHere

Tanto materiale, stavolta disponibile sia in inglese che spagnolo. Molte le categorie, aggiornamenti frequenti e possibilità di lasciare commenti e valutazioni dei manga online.

Mangakakalot

A differenza di molti altri portali, questo consente di leggere manga online anche senza dover per forza scaricare il file. Anche in questo caso sono presenti oltre 40 categorie tra le quali scegliere il genere che si preferisce. Il sito è particolarmente attento alle ultime mode e tendenze in fatto di manga e letture giapponesi.

Free Manga Downloader Fmd

Agganciandosi ad altri grandi portali, questo sito permette di scaricare tantissimi fumetti giapponesi in modo rapido e semplice. Esiste la versione app ed è possibile leggere innumerevoli schede di diverse testate giapponesi.

Mangahelpers

È il primo portale, tra quelli elencati finora, dove è possibile trovare anche dei contenuti in italiano (non tantissimi, ma sono comunque presenti). Interessante la sezione dedicata alle novità relative agli incontri, conferenze e meeting sul mondo dei fumetti giapponesi.

Mangarock

Di Mangarock la prima cosa che salta all’occhio è la completa assenza di popup e banner pubblicitari (il che non guasta mai). Il portale permette di leggere manga online con contenuti sempre attuali e costantemente aggiornati.

Leggere manga online

Manga Volume

Il portale è solo ed esclusivamente in inglese. I contenuti si ampi e vari e sono composti da tutta una serie di manga e fumetti caricati dagli utenti stessi, previa scansione.

Manga in italiano: i siti dove trovarli e leggerli gratis

Come prima, vogliamo riportare l’elenco e poi descrivervi qualche specifica:

Itascan

Primo sito per leggere manga online completamente scritto in italiano. Qualità alta, varietà di contenuti e aggiornamenti costanti. Un’amministrazione tutta tricolore considerata da molti la migliore in assoluto a livello nostrale. Inoltre i manga si possono leggere anche offline.

Hastateam

Sito italiano dove è richiesta la registrazione obbligatoria per leggere manga online. La login è possibile effettuarla anche attraverso credenziali Facebook  e Twitter. Attivo e vivace il forum dove sono presenti sempre tantissimi utenti con i quali è possibile scambiarsi opinioni e condividere idee.

Mangaeden

Il portale è accessibile sia in lingua italiana che inglese. Vi si trovano manga completi, oppure edizioni ancora in corso di pubblicazione. Una funzione particolarmente apprezzata dagli utenti è la numerazione delle pagine. Questa consente ai lettori di capire a priori la totalità delle pagine da cui è formata un’opera.

App Per Leggere Manga

E passiamo alle app. Si, perché non esistono solo siti per leggere manga online. Le app hanno, negli ultimi anni, preso sempre più piede tra gli appassionati del genere “fumetto giapponese”. Questo perché sono pratiche, comode e soprattutto gratuite. Per lo più presentano interfacce semplici e consentono di leggere ovunque e in qualunque momento i nostri manga preferiti. Alcune sono costantemente aggiornate per offrire un’esperienza di lettura sempre più specifica e divertente. I servizi e gli strumenti che mettono a disposizione sono molteplici e ben diversi l’uno dall’altra. Alcuni semplici, altri più complicati, sono disponibili sia per Android che per Apple (almeno la gran parte di loro).

Tra le tante funzioni di cui dispongono, segnaliamo, ad esempio, quella che permette di regolare il formato della vignetta in base al dispositivo utilizzato, o alle preferenze di lettura.

Prima l’elenco:

  1. www.dccomics.com– (iOS/Android)
  2. Comics by ComiXology– (iOS/Android)
  3. www.kobo.com– (iOS/Android)
  4. verticomics– (Android/iOS.)
  5. manga-reader-2-0– (Android)
  6. mangarock.com– (iOS)
  7. www.mangareader.net– (iOS/Android)
  8. astonishing-reader.com– (Android)
  9. www.crunchyroll.com/comics/manga(iOS/Android)

Dc Comics (Android / Ios)

Purtroppo l’app è disponibile solo in lingua inglese. E diciamo “purtroppo” perché è davvero favolosa! I fumetti messi a disposizione sono davvero tantissimi e costano poco o nulla. Alcuni infatti sono in vendita a soli 1€, mentre altri sono proprio gratis. La gamma spazia in diversi generi e categorie ed è disponibile la funzione della wishlist, che rende l’app ancora più interessante da utilizzare.

Comics By Comixology (Android / Ios)

È l’app che presenta un ventaglio di scelta più ampio sul mercato attuale. Molto apprezzata, amata e scaricata, conta oltre 700.000 volumi tra i quali diversi fumetti giapponesi, suddivisi, come sempre, in base alla categoria di argomento/genere trattato. È un’app molto pratica perché può essere scaricata e usata su qualunque dispositivo mobile. Lo sviluppatore è Amazon. L’applicazione è disponibile solo in lingua inglese ed è a pagamento. In Usa invece è possibile scegliere un piano di abbonamento plurimensile. In Italia sono comunque presenti di forti e comodi sconti per l’acquisto.

Kobo (Android / Ios)

App assolutamente perfetta per gli e-book. Tanti volumi disponibili e prezzi ragionevoli (alcuni molto vantaggiosi). Due lingue testi disponibili, italiano e inglese. Tanti manga, qualche aggiornamento e una simpatica sezione relativa al programma di fidelizzazione che premia i lettori.

Verticomics (Android / Ios)

Un’app semplice e intuitiva, disponibile sia per Android che per iOS. Serve la registrazione per utilizzarla e permette di scaricare un manga al giorno. La lettura del volume è possibile anche offline. Una funziona particolarmente apprezzata dagli utenti è quella del segnalibro automatico.

Manga Reader 2.0 (Android)

App disponibile per Android. Interfaccia in italiano e ricca di centinaia di manga disponibili da leggere nel tempo libero. Non supporto l’offline però. I manga sono disponibili in diverse lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese.

Leggere manga online

Manga Rock (Ios)

App disponibile solo per utenti iOS. Abbastanza valida, soprattutto perché l’interfaccia è stata tradotta in diverse lingue. L’applicazione prevede anche un breve tutorial introduttivo, che facilita la comprensione dell’interfaccia e dell’utilizzo. È possibile registrarsi e utilizzarla in modalità free, ma in questo caso bisogna combattere con qualche banner pubblicitario di troppo. In alternativa è presente una versione Premium a pagamento (poco meno di 10€), nella quale sono stati totalmente eliminati pubblicità e popup.

Manga Reader (Android / Ios)

App dedicata sia ad utenti Android che iOS. È possibile leggere manga online completamente gratuiti. I volumi sono disponibili in svariate lingue. Funzione interessante è quella che consente di importare testi per leggerli direttamente sul dispositivo.

Astonishing Comics (Android)

È una delle app Android dedicate a leggere manga online più innovativa sul mercato. Diversi i formati in cui è possibile trovare i fumetti: CBZ e CBR. L’applicazione è completamente gratuita. Alcuni add-on invece sono a pagamento. È veloce e semplice da usare. Integra alcune funzioni davvero utili e interessanti come, ad esempio, o ZOOM e la personalizzazione delle librerie.

Crunchyroll Manga (Android / Ios)

In questa piccola grande app sono presenti la maggior parte degli autori attuali, famosi e non. È sempre aggiornata e ha un’interfaccia molto semplice e molto ben fatta. La grafica è probabilmente la migliore sulla piazza, molto curata e colorata al punto giusto. L’archivio dei manga è davvero vasto e contiene diversi volumi storici, davvero imperdibili.

Manga Browser (Android)

Valida, gratuita, ma non particolarmente veloce. Il download richiede tempo, ma l’attesa è comunque ricompensata da una libreria alquanto ben rifornita di manga in lingua inglese. L’interfaccia è comunque molto semplice da usare, adatta a tutti e consigliata.

Leggere manga e scaricare fumetti giapponesi

Tra i migliori programmi disponibili sul mercato per leggere manga online ricordiamo:

MangaMeeya

È un lettore di fumetti facile da usare. Particolare enfasi sul contenuto manga. Riesce ad aprire e far visualizzare i fumetti con il layout di pagina singola o doppia, leggerli a schermo intero ed esplorarne i contenuti attraverso le varie miniature. Comprende la funzione zoom con tanto di lente di ingrandimento incorporate per rimirare i più piccoli dettagli delle tavole da disegno.

MyManga

È un programma semplice ed intuitivo da utilizzare, che conta tantissime funzioni:

  • Archiviazione offline di manga e capitoli
  • Download asincroni
  • Cerca più siti contemporaneamente e unisci i risultati
  • Utilizza database manga insieme ai siti manga
  • Plugin del sito Manga
  • Plug-in del sito di database
  • Lettura continua
  • Compressione delle immagini (archivio zip)
  • Zoom del lettore di base – Parte superiore del lettore (fare clic sulle informazioni del capitolo)
  • Controllo della luminosità dello schermo del laptop

Free Manda Downloader

Free Manga Downloader (FMD) è un’applicazione open source scritta in ObjectPascal per la gestione e il download di manga da vari siti web come AnimeA, Batoto, MangaFox, MangaStream, ecc…

  • Pro e caratteristiche sono:
  • Codice nativo puro – non è necessario installare .NET Framework o Java VM
  • 50 siti manga supportati (è possibile scegliere siti manga da Opzioni-> siti Manga)
  • Multi-tasking, Multi-connessioni
  • Filtro (fornisce l’opzione per cercare i manga per genere, autore, stato, ecc…)
  • Preferiti (tiene traccia dei manga preferiti e scarica automaticamente nuovi capitoli)
  • Comprime/converte i capitoli scaricati in ZIP / CBZ / PDF
  • Usa proxy
  • Controlla automaticamente gli aggiornamenti

Perché leggere manga online crea dipendenza?

I Manga sono un genere di fumetto molto avvincente, che piace ed entusiasma moltissimi appassionati e accaniti lettori nel mondo. Il suo successo è stato un escalation inarrestabile. Solo in Italia, da dati e ricerche Istat, è emerso che tra il 2005 e il 2010 l’incremento di lettori di questo genere è aumentata in modo davvero vertiginoso. Nel 2012 si parlava già di un vero e proprio boom. Le percentuali di crescita degli appassionati di fumetti giapponesi sono state stimate al 20% per i titoli e addirittura al 50% per le tirature.

Molti cartoni animati, celebri in tutto il mondo, sono stati tratti da altrettanto famosi manga. Per fare qualche esempio:

  1. Candy Candy;
  2. Georgie;
  3. Hello Spank;
  4. Holly e Benji;
  5. Ken Shiro;
  6. Jeeg Robot d’acciaio;
  7. Lupin III;
  8. Conan ragazzo dal futuro,
  9. Capitan Futuro.

Ma la lista è davvero lunga e non basterebbero 10 articoli per renderla del tutto esaustiva.

Indiscussi protagonisti del mercato digitale, i manga spopolano nelle librerie online. Riempiono interi scaffali virtuali e la fanno da leone negli store online che sono sempre più in aumento negli ultimi anni. I fumetti giapponesi, già nel 2017, rappresentavano il 40% del mercato totale digitale. Un dato davvero impressionante.

Leggere fumetti giapponesi online: 4 buone ragioni

Il primo è forse quello che sembra essere anche il più inverosimile. Leggere manga online aiuta ad imparare il giapponese. Moltissimi infatti gli studenti di lingua nipponica che affinano e arricchiscono il proprio vocabolario, partendo proprio dai manga. Il vocabolo usato è ricco e molto informale e per questo utile a chi studia la lingua.

A questo genere di lettura si avvicinano soprattutto gli amanti della cultura nipponica, che possono così approfondire le proprie conoscenze su usi e costumi, formali ed informali, del loro paese preferito. Come terzo motivo adduciamo la facilità di lettura e comprensione dei testi. Tantissime infatti le espressioni onomatopeiche riportate all’interno dei simpatici balloon. Sono quindi una lettura semplice, allegra e spensierata.

Da ultimo, ma non per importanza, la maggior parte dei manga online è gratuita. A tutti piace leggere e divertirsi gratis!

Appassionato di INTERNET & MARKETING. Da oltre 10 anni mi occupo di strategie digitali per conto dei mie clienti. Sono anche il fondatore di PromOnline.it. Lo scopo del sito è quello di aiutare gli utenti a scegliere e selezionare i migliori servizi online nel settore della tecnologia.