Migliori Speed Test: verificare la velocità di connessione con precisione

Oggi esistono diverse app, tool e siti dai quali e con i quali è possibile testare la velocità della propria connessione. Che si tratti della connessione di casa (fibra, o ADSL), piuttosto che la connessione mobile (GPRS, GSM, UMTS) è sempre possibile verificarne la velocità. Sono tanti gli utenti che si chiedono come fare e soprattutto quali strumenti utilizzare per verificare la velocità della propria connessione in mode semplice e preciso. Per questo motivo abbiamo voluto stilare un elenco completo e sempre aggiornato, dei migliori speed test a disposizione sul web di cui tutti possono usufruire.

Prima di proporre l’elenco, ricordiamo che gli speed test non sono altro che dei tool online che, con un semplice click, verificano la banda della connessione utilizzando, andando così a misurarne la velocità in download e upload (rispettivamente la capacità di scaricare e di inviare dati).

Migliori Speed Test

Come anticipato ne esistono veramente tanti, più o meno validi e soprattutto più o meno affidabili (che in questo caso è quello che conta di più). Noi di Promonline abbiamo voluto stilare la nostra personale classifica e vi consigliamo, se e quando ne avrete bisogno, di provare ad usare uno dei tool presenti nel seguente elenco:

Si tratta di speed test (anche adsl speed test) che funzionano perfettamente anche se utilizzati da smartphone, per verificare la connessione internet da cellulare. Anche se per questa esistono comunque delle valide alternative.

App per testare velocità rete

Come abbiamo detto, i siti elencati precedentemente sono utili per testare sia la connessione di casa, che quella del cellulare. Nonostante vadano bene anche per gli smartphone, esistono comunque delle app specifiche da scaricare, installare e usare per la medesima funzione. App con le quali è possibile testare la velocità di connessione mobile sempre e ovunque. Questa volta in classifica ne riportiamo solamente due, perché, a nostro avviso, sono le migliori e più affidabili sul mercato:

Speedtest.net Android | iOS | Windows Phone

Fast.com Android | iOS.

Migliori Speed Test

Migliore speed test in assoluto

Ne esistono tanti, ma solo uno, a nostro parere, vale l’appellativo di “migliore speed test in assoluto”. Si tratta di Speedtest.net by Ookla. È sicuramente il più affidabile di tutti. Inoltre mette a disposizione una serie di strumenti e servizi aggiuntivi, rispetto ai competitor. Tra questi, ad esempio, è possibile trovare Ookla Insight, che elenca le informazioni relative alle ultime analisi delle prestazioni della rete mobile e fissa in tutto il mondo. Oppure lo SpeedTest Global Index che serve a scoprire come si posizione la rete del proprio paese rispetto al resto del mondo. O ancora vogliamo ricordare la Ookla 5G MAP, che permette di verificare l’installazione 5G più vicina alla propria posizione.

Si tratta di un tool sempre aggiornato sui quali i programmatori lavorano assiduamente, tanto che a breve sarà disponibile una nuova versione con un’interfaccia semplificata, molto più intuitiva. A chiunque fosse interessato a provarla, può vederne la versione beta al seguente link: https://beta.speedtest.net/it

Speed Test: come si usano

Più facile a farsi che a dirsi. In pratica basta accedere al sito dello speed test, oppure scaricare ed installare la relativa app. Infine basta cliccare sul pulsante AVVIA oppure VAI  e aspettare pochi secondi. Il tool inizia a verificare immediatamente la connessione di rete e in pochissimi secondo è in grado di dire quale sia la velocità espressa, come sempre, in Mbps.

Tutti i tools verificano la velocità di download e upload. Quella che solitamente interessa di più è la prima, che valuta la reale velocità di navigazione. Alla seconda saranno interessati soprattutto gli utenti che amano inviare file.

Una volta verificata la connessione, se questa dovesse risultare troppo bassa e lenta, è possibile rivolgersi al proprio fornitore/operatore e chiedere una verifica dei parametri, oppure un supplemento di banda.

Appassionato di INTERNET & MARKETING. Da oltre 10 anni mi occupo di strategie digitali per conto dei mie clienti. Sono anche il fondatore di PromOnline.it. Lo scopo del sito è quello di aiutare gli utenti a scegliere e selezionare i migliori servizi online nel settore della tecnologia.