Programmi per scaricare musica gratis: gli 11 migliori software oggi disponibili

Gli amanti della musica non possono fare a meno di ascoltarla ovunque e in qualunque momento. Fondamentale quindi per loro riuscire a scaricare musica mp3 gratis e riuscire sempre a trovare un modo per avere a disposizione le ultime novità. Oggi, per fortuna, esistono svariati metodi che consentono di rimanere sempre aggiornati sulle ultime news del momento, senza dimenticare e fare a meno dei classici del passato. Infatti, oltre a poter scaricare musica da YouTube gratis, esistono anche moltissimi programmi per scaricare musica gratis. Detto questo, come sempre, è bene ricordare che Promonline non istiga a scaricare musica gratis, abusivamente, da internet, non incentiva, né promuove la pirateria, o la violazione del copyright. Questo articolo vuole solo dare informazioni a titolo didattico e a scopo illustrativo, in modo tale che ogni utente sia responsabile personalmente dell’utilizzo delle informazioni ivi riportate.

Programmi per scaricare Musica Gratis

Di programmi per scaricare musica gratis ce ne solo moltissimi, sicuramente più di quelli che illustriamo in questo articolo. Abbiamo però voluto stilare la nostra personalissima classifica, esponendo la propria personale opinione su ciascuno di essi e spiegando brevemente le caratteristiche e le funzioni di ciascun software.

  1. Lacey (Windows / Mac / Linux)
  2. Emule (Windows / Mac / Linux)
  3. Media Drug (Windows)
  4. Videodownloadhelper (Windows / Mac)
  5. Beat Port Pro ( Iphone / Ipod Touch)
  6. Miro ( Windows / Mac)
  7. Triansmission (Windows / Mac / Linux)
  8. Frostwire (Windows / Linux / Mac / Android)
  9. Qbittorrent (Windows / Mac / Linux)
  10. Tribler (Windows Vista)
  11. Vuze (Windows / Mac / Linux)

Come si può ben capire dalla classifica sopra riportata, ognuno di questi programmi è disponibile da scaricare e installare, sia per Windows, per Mac che per Linux. Quindi, qualunque sia il sistema operativo installato è sempre e comunque possibile scaricare musica gratis da ascoltare poi in qualunque momento e in ogni occasione si desideri.

Lacey

Si tratta di uno dei programmi per scaricare musica gratis più veloci che ci siano oggi sul mercato. Il software è completamente gratuito e permette di cercare e scaricare brani musicali e video. La ricerca può essere fatta semplicemente inserendo nella barra di ricerca il nome dell’artista desiderato, oppure il titolo della canzone. La ricerca è effettuata contemporaneamente su più servizi online (come ad esempio vkontakte, mail.ru e baidu, YouTube, Vimeo, SoundCloud, MixCloud e BandCamp). Inoltre i video possono essere trasformati in file mp3 cliccando semplicemente sulla voce: “convert to mp3”.

Le ricerche effettuate possono essere filtrate in base a diversi parametri. Il programma permette anche di scegliere immagini di copertine personalizzate per i propri album. Il software è disponibile in ben 14 diverse lingue (tra queste purtroppo non c’è l’italiano, ma è comunque presente l’inglese). La sezione FAQ è piuttosto ricca di informazioni dettagliate che mettono a conoscenza gli utenti di diversi short cut con i quali attivare e/o disattivare diverse funzioni (esempio: F3/Ctrl + F = sintassi del filtro – consente di includere/escludere determinate parole nelle ricerche effettuate).

Emule

Uno dei più grandi e famosi programmi per scaricare musica gratis. Si tratta davvero di un software storico, perché esiste da moltissimi anni, anzi decenni! L’interfaccia per quanto curata e dettagliata è comunque rimasta molto semplice ed intuitiva. Per scaricare il programma basta andare sul relativo sito, cliccare sulla voce download nel menù a sinistra e attendere pochi minuti. Sono disponibili due versioni: versione ufficiale e versione community. Una volta scaricato va configurato.

La configurazione consiste nello scegliere ed inserire il nickname da utilizzare e selezionare le porte in entrata ed uscita. È un programma davvero ricco di risorse, da sempre usato non solo per scaricare brani musicali, ma anche file, documenti, film, ecc…

Una volta scaricato, installato e configurato il programma il suo utilizzo è davvero semplicissimo. Basta scegliere la risorsa da usare per cercare in rete la musica: Kad  o Globale. Poi basta cercare la musica che si desidera e il gioco è fatto. Il sistema inoltre consente anche di decidere se scaricare un singolo brano, piuttosto che l’album intero.

Sulla schermata principale del sito sono elencati anche le funzioni extra messe a disposizione dal programma:

  • Modulo di accesso ai file parziali di eMule
  • eMule Shell Extension v1.1.0
  • Componente aggiuntivo per la ricerca nel Browser Web Firefox
  • Link Creator
  • MuleMRTG
  • Media Info
  • Toolbar

Media Drug (Windows)

È forse in assoluto il miglior programma per scaricare musica gratis su internet. I brani da scaricare sono davvero tantissimi ed è ottimo per il download di interi album. Con questo programma è anche possibile sincerarsi del contenuto di un album ancor prima di averlo scaricato completamente. Infatti, una delle funzioni di cui dispone, permette di ascoltare l’anteprima dei brani. Il lettore integrato riproduce il brano selezionato consentendo, su richiesta, di accertarsi che sia esattamente quello desiderato. Poi basta un click per scarica l’album intero.

Una delle poche accortezze da avere, prima di iniziare a scaricare musica mp3, è quella di cambiare le impostazioni del software per indicare la cartella corretta dove salvare tutti i file. Se questo step non viene fatto e si salta la configurazione della cartella di destinazione dei file scaricati, diventa poi davvero molto difficile riuscire a ritrovarli.

Videodownloadhelper (Windows / Mac)

Programma compatibile con Chrome e Firefox, permette di scaricare video ed audio. Su Ch+romo risulta comunque molto più facile sia scaricarlo che eseguire ricerche. Infatti, una volta andati sulla pagina del sito, basta selezionare la versione per Chrome e cliccare sul tasto “aggiungi” e ancora su “aggiungi estensione”. Mentre la versione Firefox è più macchinosa e richiede qualche passaggio in più.

Comunque, una volta scaricato e installata l’applicazione basta collegarsi al browser ed effettuare la ricerca del/dei brano/i desiderato/i. Individuato il file desiderato basta aggiungere l’estensione, selezionare il nome del brano e scegliere semplicemente la cartella dove salvarlo.

Beat Port Pro ( Iphone / Ipod Touch)

Facile e intuitivo da utilizzare, presenta l’unica pecca di non essere del tutto gratuito. L’interfaccia è molto bella, curata graficamente e ben organizzata, molto professionale. Il database è ricco e vasto, ma alcuni brani non possono essere scaricati e ascoltati gratis. Infatti molte canzoni sono a pagamento. Il sito presenta anche una classifica dei brani maggiormente ascoltati e scaricati ed è suddiviso in varie categorie in base alla tipologia di musica.

Miro ( Windows / Mac)

Miro è sia lettore musicale che motore di ricerca per le canzoni e gli album. È utilizzabile anche per convertire e sincronizzare musica con più dispositivi. Permette inoltre di trovare e scaricare torrent. In pratica nella barra di ricerca effettuata la query desiderata, il sistema mostra i risultati scaricabili da diverse fonti torrent. A quel punto basta selezionare la fonte dalla quale si desidera eseguire il download e il gioco è fatto. La conversione richiede comunque un po’ di tempo, anche se il servizio è molto buono. Presente e attivo anche sui social, Miro mette a disposizione anche una vasta community, all’interno della quale è possibile scambiare idee e opinioni su artisti e brani musicali, nonché richiedere assistenza e supporto in caso di necessità.

Triansmission (Windows / Mac / Linux)

Pratico client torrent, Trasmission offre tante funzioni e una semplice interfaccia. Il programma fa scaricare audio, libri e video. La velocità di download è molto alta e la ricerca funziona davvero in modo eccellente. I brani da scaricare vanno cercati prima sui siti torrent e poi è possibile scaricarli sul programma. Utilizza meno risorse rispetto ad altri client. È stato creato come client nativo per Mac , GTK + e Qt GUI. È un sistema che può essere controllato in remoto da client Web e Terminal

ed è un open source basato sul lavoro di moltissimi volontari. Ha di buono che non contiene banner pubblicitari e annunci e non prevede abbonamenti o versioni premium. Infatti il suo codice sorgente è a disposizione di tutti. Senza contare che tiene molto alla privacy dei propri utenti e non traccia, in alcun modo, la loro posizione.

Frostwire (Windows / Linux / Mac / Android)

È un programma torrent. Consente di scaricare musica e ascoltare la radio via internet. Tra gli altri, si appoggia al database di SoundCloud. Il lettore integrato permette di ascoltare il brano prima ancora di scaricarlo. È solo un po’ lento e si blocca quando si cerca di scaricare più brani contemporaneamente. Quindi il consiglio è quello di scaricare una canzone alla volta.

Programmi per scaricare musica gratis

Qbittorrent (Windows / Mac / Linux)

Il database di questo programma è molto ricco, ma solo delle ultimissime novità e dei musicisti emergenti. Il software è open source e completamente gratuito. Non contiene annunci pubblicitari e banner marketing, quindi è anche piacevolissimo da usare. Per scaricarlo basta andare sul sito ufficiale, cliccare su VXinstaller and PGP signature e scaricare la versione desiderata per Windows. Per Mac invece bisogna cliccare sull’apposita voce: “VXX” e scaricare la versione qbittorrent Mac OSX.

Tribler (Windows Vista)

Tra i più semplici e veloci da usare. Alla portata di tutti è gratuito e dispone di una versione player incorporata per riprodurre i video. L’interfaccia è davvero essenziale quindi non richiede particolari accorgimenti. Non è però un programma del tutto sicuro, quindi bisogna prestare molta attenzione soprattutto quando lo si utilizza con una VPN.

Vuze (Windows / Mac / Linux)

Vuze è un programma per scaricare musica gratis dai bittorrent. Sfrutta i database di svariati siti, nonché di molteplici torrent. Davvero facile da usare, può essere utilizzato da chiunque, anche da chi non ha molta familiarità con la tecnologia. È un programma leggero da scaricare e veloce. Non occupa molto spazio e non assorbe troppe risorse. è il programma stesso ad ottimizzare la velocità dei vari downloads una volta ricercato e selezionato il brano d’interesse.

Il download manager di Vuze torrent integrato ti consente di visualizzare lo stato di ciascuno dei tuoi download bittorrent.

Siti Scaricare Musica

Oltre ai programmi per scaricare musica gratis è possibile anche eseguire i download da diversi siti, come ad esempio:

Appassionato di INTERNET & MARKETING. Da oltre 10 anni mi occupo di strategie digitali per conto dei mie clienti. Sono anche il fondatore di PromOnline.it. Lo scopo del sito è quello di aiutare gli utenti a scegliere e selezionare i migliori servizi online nel settore della tecnologia.