Scaricare musica mp3 gratis: i 20 migliori siti dove trovarla

La parola “scaricare” non è sempre vista di buon occhio. È purtroppo, spesso e volentieri, associata a qualcosa di losco e illegale. Ma non è sempre così. Se in molti contesti scaricare film gratis è illegale perché viola i diritti d’autore, in altre casi scaricare musica mp3 gratis può essere fatto in mode del tutto LEGALE. A questo punto però la domanda sorge spontanea: quali sono i siti per scaricare musica mp3 gratis? La possibilità di ascoltare i contenuti preferiti dove e quando si desidera, senza aver bisogno di essere perennemente connessi ad internet, è veramente molto allettante. E oggi, è anche possibile. Questo grazie ad una serie di programmi, intuitivi ed ingegnosi, scaricabili gratuitamente dal web, che spalancano le porte a migliaia di librerie multimediali.

È vero che oggi il mercato è dominato da un onnipresente Spotify. Impossibile non conoscere questo programma, altrettanto impossibile non averlo provato. È anche vero però che la pubblicità inserita all’interno dell’app è diventata a dir poco esasperante. Troppe e soprattutto riprodotta assiduamente, tanto da far decidere molti a disinstallarla definitivamente. Chi non riesce a trovare la forza d’animo di resistere alla sottoscrizione di un abbonamento premium, alla fine chiude l’app e la elimina dal proprio dispositivo.

Esistono però delle (più) che valide alternative a Spotify. Con questa mini guida vogliamo farvele conoscere, indicandovi i 20 migliori siti dove è possibile scaricare musica mp3 gratis da ascoltare anche in assenza di connessione. Abbiamo recensito i programmi TOP 5 che svettano in cima alla classifica, per praticità ed intuitività. In fondo all’articolo però mettiamo a disposizione un’ulteriore elenco con altri 15 link per effettuare i download in totale libertà e tranquillità. Vediamo adesso insieme i siti in questione.

Scaricare musica mp3 gratis: TOP 5

Jamendo

Sicuramente il miglior sito dove è possibile scaricare musica mp3 gratis legalmente. Richiede la registrazione e mette a disposizione oltre 500.000 brani di 40.000 diversi artisti. Un mare di musica per intendersi! Legale e completamente gratuito consente una ricerca specifica per titolo o per artista. È inoltre possibile ascoltare una delle tane radio disponibili e la piattaforma mette a disposizione anche della musica senza copyright per scopi commerciali (sia musica per video, che musica di sottofondo per qualsiasi location). È quindi possibile scaricare musica sotto licenza Creative Commons

DOWNLOAD | Jamendo (Android)

DOWNLOAD | Jamendo (iOS)

Registrazione | Richiesta

Soundcloud

Passiamo alla numero 2, Soundcloud. Anche questa piattaforma richiede la registrazione prima di lasciare la libertà di scaricare musica mp3 gratis. È comunque possibile ascoltarla, sempre gratuitamente, anche senza registrazione. Si tratta di uno dei siti più vecchi del web dedicato alla musica. La sua fondazione risale addirittura al lontano 1997. Oggi conta oltre 5.000.000 di brani nel suo database. I file sono in formato mp3, per lo più, ma non tutte le canzoni si possono scaricare.

DOWNLOAD | SoundCloud (iOS)

DOWNLOAD | SoundCloud (Android)

Registrazione | Richiesta per scaricare – non richiesta per ascoltare in streaming

Free Music Archive

Come si evince dal nome, il sito permette di scaricare musica gratis e in modo del tutto legale. È richiesta la registrazione, a seguito della quale, è possibile creare la propria playlist e interagire con milioni di utenti già registrati. La piattaforma è attiva da oltre 10 anni, è nata infatti nel 2009. Il servizio è ottimo e la qualità davvero indubbia.

DOWNLOAD | FMA (Android)

DOWNLOAD | FMA (iOS)

Registrazione | Richiesta

Scaricare musica mp3 gratis

Zedge

È un sito di musica un po’particolare. Infatti la sua interfaccia è divisa in due parti: Wallpapers e Ringtones. Nella prima sezione è possibile scaricare un’infinità di sfondi per il cellulare, mentre nella seconda tantissime divertenti e attuali suonerie. Prima di scaricare un qualunque brano, è necessario cliccare sull’icona del play, ascoltarlo e poi il sistema permetterà il download del brano scelto

DOWNLOAD | Zedge (iOS)

DOWNLOAD | Zedge (Android)

Registrazione | Richiesta

CC Trax

Questa volta la licenza è firmata Common Music e consente di scaricare musica mp3 gratis in completa libertà e legalità. A differenza delle precedenti piattaforme, non richiede registrazione. Basta un click ed è possibile scaricare album interi! Il sito ha dei generi musicali principlai: musica elettronica, ambient, techno e Dub. Non esiste però ancora un’app del portale (peccato!).

Altri 15 siti dove poter scaricare musica mp3 gratis

Da ultimo, ma non per importanza, riportiamo l’elenco promesso ad inizio articolo, indicando altre 15 alternative, valide, funzionali e gratuite, per arricchire le librerie musicali:

  1. NOISETRADE
  2. COM
  3. SOUNDCLICK
  4. REVERBNATION
  5. FM
  6. AUDIOMACK
  7. DatPiff
  8. Epitonic
  9. Incompetech
  10. Nocopyrightsounds
  11. PureVolume
  12. Besonic
  13. Audio Archive
  14. INTERNET ARCHIVE’S AUDIO AND MP3 LIBRARY
Appassionato di INTERNET & MARKETING. Da oltre 10 anni mi occupo di strategie digitali per conto dei mie clienti. Sono anche il fondatore di PromOnline.it. Lo scopo del sito è quello di aiutare gli utenti a scegliere e selezionare i migliori servizi online nel settore della tecnologia.